barrette
Dolci  RICETTE

Barrette vegane con burro di arachidi e lime

by

Barrette o meglio come riutilizzare gli avanzi di una torta

Avete preparato una torta o un plumcake che non avete più voglia di mangiare? A me capita spesso e ogni volta cerco di ingegnarmi su come riutilizzare quel che resta. Un classico sono i pop cakes, solo che li vedo più per occasioni speciali, considerando che sono anche piuttosto impegnativi da preparare. Perchè non provare allora delle semplicissime barrette che sono più versatili e si prestano bene per diversi momenti della giornata, che sia la colazione, la merenda o la voglia di dolcetto dopo pranzo?

Io avevo a disposizione gli avanzi di un plumcake semplice e per la ricetta potete prendere spunto da qui 

Dunque per la base ho utilizzato:

  • 300 gr di torta
  • 2 cucchiai di burro di arachidi
  • una tazzina di arachidi
  • due gocce di olio essenziale di lime o la scorza grattuggiata di un lime biologico

Per la crema al cioccolato ho utilizzato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di panna di soia da cucina ma potete usare anche quella di riso
  • un cucchiaino di burro di arachidi

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo sbriciolate la torta, aggiungete la scorza di lime o l’olio essenziale di lime (io l’ho trovato in offerta 🙂 in un negozio biologico), il burro di arachidi e le arachidi tritate grossolanamente.

Stendete metà impasto all’interno di un ring per torte rettangolare.

Sciolto il cioccolato spegnete la fiamma e aggiungete panna e burro di arachidi. Mescolate bene e ricoprite la base con qualche cucchiaio di crema al cioccolato. Stendete ora l’altra parte di impasto cercando di livellarla aiutandovi con una spatola, versate la rimanente crema e fate riposare in frigorifero qualche ora. Ritagliate ora le vostre barrette e conservatele in frigo.

L’abbinamento lime e burro di arachidi è nato per caso, mi piace osare e provare ed è molto particolare. A me il lime piace moltissimo ma se avete un po’ di timore potete tranquillamente ometterlo

barrette

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!