Bastoncini di miglio
RICETTE  Snack

Bastoncini del capitan miglius al sapore di mare

by

Ovvero un modo originale per mangiare il miglio

Voglio fare la simpatica chiamandoli bastoncini del capitan miglius perchè in qualche modo mi sono ispirata ai tradizionali bastoncini di pesce che si trovano al supermercato.

Il barattolo del miglio oggi mi ha ricordato guardandolo che lo avevo dimenticato lì sullo scaffale. Mi piace, sì ma non mi fa impazzire in quelle che possono essere classiche ricette e preferisco trovargli utilizzi insoliti. Pensa e ripensa, ne sono usciti questi.

Veniamo dunque alla ricetta .

Quella che vi presento oggi è una ricetta veloce senza glutine con un’impanatura deliziosa e croccante a base di fiocchi di riso (è stata una piacevolissima scoperta).

Piccola parentesi: ma quanto è versatile il riso?! Io lo amo proprio per questo. Pensate al riso, ai fiocchi di riso, all’impanatura di riso, alla farina, al miso, al sake, all’aceto e via dicendo. Sembra impossibile eppure…

Ok, torniamo ai bastoncini. Vi occorrono:

  • 200 gr di miglio
  • un cucchiaio abbondante di alghe
  • due cucchiai di aceto di riso
  • un cucchiaio di succo di limone
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale

Mettete a bagno le alghe in acqua calda. Scolatele e tritatele. Fate cuocere il miglio in 500/600 ml di acqua con le alghe e il resto degli ingredienti fino a totale assorbimento. Lasciate intiepidire.

Inumidite le mani e stendete il miglio su un foglio di carta da forno, dandogli una forma rettangolare dell’altezza di un dito circa. Ritagliate dei bastoncini fino a esaurimento del miglio.

Stemperate quattro cucchiai di farina di ceci con dell’acqua e mescolate bene per eliminare i grumi.

Preparate su piatto i fiocchi di riso mescolati con un pizzico di impanatura di mais. Passate ogni bastoncino prima nella pastella poi nell’impanatura.

Fate scaldare un goccio di olio in una pentola antiaderente e fate dorare i bastoncini su entrambi i lati.

Serviteli con del limone fresco e salsa di soia o tamari oppure perchè no, con del tzatziki

L’impanatura con i fiocchi di riso mi ha sorpresa, è leggera e croccante e riesce a dare al piatto veramente un tocco in più.

Bastoncini di miglio

bastoncini di miglio

 

 

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!