Biscotti al cacao ricoperti di cioccolato
Biscotti  RICETTE

Biscotti al cacao ricoperti di cioccolato

by

Di solito in questo periodo passata Pasqua si cerca di rimettersi un po’ in forma in vista dell’estate. Quest’anno il problema non sembra porsi, con le temperature glaciali con cui abbiamo a che fare la prova costume facciamo prima a rimandarla direttamente all’anno prossimo. Ma veniamo a loro, ai miei adorati biscotti al cacao ricoperti al cioccolato: senza glutine, senza latte, senza uova, senza margarina, senza olio.

Con questa serie di senza partiamo male perchè la domanda sorge spontanea: sono buoni? Se non fossero buoni non pubblicherei di certo la ricetta. Non fermatevi alle apparenze dei senza. Sono semplicemente dei sani biscotti al cacao vegani e adatti a chi ha intolleranze al glutine.

  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di nocciole tritate finissime
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • 2 cucchiai di tahin
  • 4 cucchiai abbondanti di cacao
  • pizzico di vaniglia
  • circa 100 ml di acqua gassata

Tritate le nocciole finissime, quasi a farle diventare farina. Unite gli ingredienti secchi, aggiungete il tahin e aiutandovi con le mani mescolate bene. Ora aggiungete poco per volta l’acqua e impastate fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati. Vi consiglio di aggiungere l’acqua poco per volta perchè può essere che ve ne serva di meno. Regolatevi mentre impastate, capirete quando la quantità di liquido è sufficiente.

Stendete l’impasto e ritagliate i biscotti nella forma che preferite. Infornateli su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere per circa 10/12 minuti a 180°.

Ora viene la parte più bella. Potete mangiarli cosi ricoprirli come ho fatto io con del cioccolato e decorandoli con niocciole tritate e tostate. Basta far sciogliere a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente, versarlo sui biscotti e attendere che si indurisca. Io siccome non mi accontento di certo della copertura di cioccolato li ho farciti con panna vegetale aromatizzata alla vaniglia.

2 Comments
  1. Che bei pasticcini ? ogni volta che passo rimango incantata dalla tua creatività ?. Un abbraccio, Leti

    • yu 1 anno ago
      Reply

      Io rimango incantata dalle tue di ricette invece, ne ho già segnate altre che voglio provare!

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!