biscotti alla lavanda
Biscotti  RICETTE

Biscotti alla lavanda e mirtilli dal colore intenso

by

Arriva lui e mi dice “Ti ho comprato la lavanda secca perchè non prepari un dolce?”. Non ho mai provato dolci con la lavanda, mi è capitato solo una volta di mangiare uno spalmabile salato alla lavanda e cannellini a un brunch. Ad ogni modo quando si tratta di provare nuovi sapori, spezie e ricette sono sempre ben disponibile. E poi a un regalo così profumato non ho potuto resistere. Ho preparato una torta che però sarà pronta domani e dei biscotti.Per prima cosa lasciate in infusione un cucchiaino scarso di fiori essiccati di lavanda in una tazzina di acqua o latte vegetale caldi.

Per i biscotti vi occorreranno:

  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di mandorle tritate fini
  • 50 gr di fiocchi di avena senza glutine
  • due cucchiai di agave
  • un cucchiaio di colorante naturale viola
  • 80 ml di olio di girasole
  • una tazzina di infuso di lavanda

Unite gli ingredienti secchi, aggiungete l’agave, l’olio e l’infuso filtrato. Mescolate bene in modo da far amalgamare gli ingredienti. Potete aggiungere qualche fiorellino secco anche all’impasto, l’importante è non esagerare perchè ha un sapore forte. Formate ora delle palline, appiattitele leggermente e appoggiatele su una teglia ricoperta di carta da forno. Al centro di ogni biscotto posizionate uno o più mirtilli (ma nulla vi impedisce di aggiungere qualche mirtillo all’impasto)

Infornate per circa 12 minuti a 175°.

Fateli raffreddare e conservateli in un barattolo. Come sempre i miei biscotti sono vegani e senza glutine (oltre che di una semplicità disarmante). Vi ricordo però nel caso di celiachia di comprare solo prodotti con certificazione senza glutine.

Ah dimenticavo, ho aggiunto del colorante naturale ai biscotti per ottenere un effetto cromatico più intenso.

Se siete in vena di provare biscotti un po’ diversi dal solito vi consiglio di guardare la ricetta anche di questi buonissimi biscotti alla spirulina

http://veganacuori.it/biscotti-spirulina-dallinsolito-colore/

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!