biscotti-salati-con-aglio
Biscotti  RICETTE

Biscotti sì ma salati, biscotti di lenticchie con aglio

by

Mi ritrovo alle cinque del mattino in uno di quei non posti, l’aeroporto. Sorseggio la mia tazzona di caffè, perchè si, ordini un caffè klein e ti ritrovi a bere mezzolitro di bevanda acquosa. Il mattino così presto di appetito non ne ho e osservando la gente attorno a me ancora in modalità  zombie (me compresa) mi chiedo come fa a ordinare panini ricoperti di formaggio fuso o dolci che solo a vederli ti fanno impennare la glicemia. Per far fronte al languorino che mi verrà durante il volo ho a disposizione delle energy balls con datteri e nocciole oppure dei biscotti salati.Ho deciso che opterò per le energy balls dato che i biscotti salati che ho preparato sono buonissimi ma non indicati se si ha in programma un appuntamento galante o un volo alle sette del mattino (che è il mio caso), a meno che non vi interessi nulla di farvi odiare dai vostri vicini di posto. Trattasi di biscotti salati all’aglio, ecco qual è il problema. Avrò pietà, è pur sempre mattino presto.

Una mia cara amica mi ha regalato una confezione di farina di lenticchie. L’ho usata per la prima volta e mi è piaciuta tantissimo.

  • 150 gr di farina di lenticchie
  • 50 gr di fecola
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • due spicchi di aglio
  • un cucchiaino di spezie miste (timo, pepe, paprika)
  • pizzico di sale
  • acqua gassata qb

Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi, aggiungete l’aglio tritato e l’olio. Mescolate bene e aggiungete un goccio di acqua (ve ne serviranno circa 80 ml). Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio e malleabile. Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, ritagliate i biscotti nella forma che preferite e infornate per circa 15 minuti a 180°.

Questa è la farina che mi è stata regalata e devo ammettere che regali così sono tra quelli che apprezzo di più.

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!