biscotti con noccioline
RICETTE

Biscotti vegani con noccioline e gocce di cioccolato

by

Perchè le noccioline si fanno amare tutto l’anno, ma a Natale ancora di più

E ancor di più ad avere un seguito molto più numeroso di quel che si pensa è il burro di arachidi. Mi ricordo quando ero piccola dei racconti di mia cugina che aveva vissuto per un anno negli stati uniti come ragazza alla pari. La famiglia che la ospitava consumava quantità industriali di burro di arachidi e di conseguenza anche lei (tralasciamo il numero di kg di troppo con cui è tornata ma non credo forse solo colpa del burro di arachidi). Lo sentivo nominare anche nei telefilm ma da noi non era molto diffuso.

Poi si sa, i tempi cambiano, certi prodotti si trovano con maggiore facilità, si viaggia di più e si conoscono sempre più cucine e nuovi piatti.

Ma torniamo alle noccioline, quelle che non mancano mai a casa nel periodo che va da metà novembre ai primi di gennaio, mentre il burro di arachidi quello ormai è sempre presente. Ho già proposto diverse ricette che potete leggere qui o qui giusto per fare un esempio.

I biscotti di oggi sono vegani (ovviamente), senza glutine, senza soia, senza zucchero. Eppure sono così buoni!

Vi occorrono:

  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di avena senza glutine
  • 50 gr di nocciole tritate finissime
  • 2 cucchiai di agave
  • 2 cucchiai di burro di arachidi
  • mezzo bicchiere circa di acqua gassata
  • 30 gr di noccioline tritate grossolanamente
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Unite in una ciotola gli ingredienti secchi tranne le gocce di cioccolato che aggiungerete alla fine. Unite l’agave e lentamente l’acqua, mescolando bene. Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato. Mescolate ancora e formate una palla compatta. Lasciate riposare il vostro impasto in frigo per una mezz’ora.

Stendete ora l’impasto (potete stenderlo tra due fogli di carta da forno per avere meno difficoltà) e ritagliatelo nelle forme che preferite. Infornate ora i biscotti a 180° per circa dieci minuti. Fateli raffreddare e conservateli in un barattolo chiuso ermeticamente.

Giusto per non farmi mancare nulla ho ricoperto alcuni biscotti con zucchero a velo integrale e altri li ho accoppiati farcendoli con crema al gianduia.

biscotti con noccioline

biscotti con noccioline

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!