Biscotti  RICETTE

Biscotti veloci al cioccolato vegani e senza glutine

by

“Ciao sei a casa? Passo a bere il caffè per un salutino veloce”. A chi non è mai capitata una visita all’ultimo minuto? Ecco questa mattina sono passati mamma, papà, pupa e una coppia di amici a salutarmi prima di andare a fare un giro domenicale. E cosa fai, non gli fai trovare nemmeno un dolcetto? Apri la credenza, dai uno sguardo veloce e scegli: farina di riso, mandorle, nocciole, cioccolato.

Se avete una famiglia golosa come la mia con i biscotti al ciocciolato andate sul sicuro. Sono veloci da preparare, bastano pochi ingredienti e si prestano bene per qualsiasi occasione, che sia la pausa caffè di metà mattina, il caffè del dopo pranzo o il the nel pomeriggio.

Non sono una persona molto formale, anzi chi mi conosce sa che ho un animo un po’ grezzo. Se venite a trovarmi non troverete mai la casa ordinata neanche se mi avvisate della visita un mese prima e non troverete mai il servizio di tazzine per le occasioni speciali. Qualcosa di dolce però quello sì, lo troverete sempre.

  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr tra mandorle e nocciole tritate finissime
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • un cucchiaio abbondante di panna montata vegetale aromatizzata alla cannella, anice e noce moscata
  • due cucchiai di cioccolato tritato grossolanamente o gocce di cioccolato
  • acqua o latte vegetale quanto basta

Ho utilizzato la panna montata invece di olio o margarina per il semplice motivo che ne avevo avanzata un po’ dalla preparazione di altri dolci. Potete tranquillamente sostituirla con 60 gr di olio di semi di girasole. Unite gli ingredienti secchi, tranne il cioccolato. Aggiungete la panna e un goccio di acqua o latte vegetale, il cioccolato e amalgamate bene gli ingredienti.

Formate delle palline, appiattitele tra i palmi delle mani e infornatele per circa dieci minuti a 180°.

Per un tocco in più, tolti i biscotti dal forno fateli raffreddare qualche minuto e grattuggiatevi sopra velocemente del cioccolato.

 

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!