chilli senza carne
PIATTI UNICI

Chilli senza carne vegano e senza glutine

20 settembre 2017

Penso di inserire il chilli senza carne tra i miei piatti preferiti (che sono comunque tanti ma cosa ci posso fare, mi piace mangiare) soprattutto adesso che sta arrivando l’autunno. Si tratta di un piatto ricco, piccante al punto giusto, proprio come piace a me.Il mio chilli senza carne è in versione ovviamente vegana e anche senza glutine. Ricetta semplice, forse un pizzico lunga da preparare ma semplice. Questo significa che anche le persone meno portate per la cucina possono preparare un buonissimo chilli senza troppe difficoltà.

Avevo già proposto qualche settimana fa un piatto simile che va bene se non amate il ragù di soia (ma c’è davvero qualcuno a cui non piace?!) o se non potete mangiare la soia, riso con fagioli piccanti.

Gli ingredienti principali sono → ragù di soia, fagioli rossi o neri, riso integrale

Iniziamo col preparare il ragù di soia. Io quando lo preparo abbondo, lo divido poi in contenitori monoporzione e lo surgelo. Ad ogni modo fate reidratare 150/200 gr di granulare di soia in brodo caldo per circa una mezz’ora. Uso il brodo piuttosto che solo acqua perchè il granulare tende a perdere maggiormente il suo sapore di soia, che non mi piace.

Preparate un soffritto con due spicchi di aglio, uno scalogno e una carota tritati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con un goccio di vino rosso e aggiungete la soia scolata e ben pressata (deve perdere l’acqua in eccesso).

Mescolate bene e aggiungete le spezie che preferite. Io uso chiodi di garofano, timo, maggiorana e alloro. Salate e pepate. Lasciate cuocere per circa mezz’ora mescolando spesso, senza aggiungere acqua.

Coprite ora con la passata di pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico fresco tritato, mescolate e fate cuocere per un’altra mezz’ora.

Ora fate soffriggere a fuoco basso una piccola cipolla tritata, aggiungete un paio di jalapeno tagliati a fettine e 200 gr di fagioli rossi o neri. Unite il ragù di soia, mescolate bene e fate cuocere per una decina di minuti. Spegnete la fiamma e aggiungete del coriandolo fresco tritato.

Io ho servito il chilli senza carne con del basmati integrale ma potete servirlo con delle tortillas di mais e gaucamole. Potete per esempio sostituire il misto di verdure con il chilli in questa ricetta delle tacos.

chilli senza carne

 

 

 

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