frittata vegan di riso
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Ricetta del recupero, frittata di riso con farina di ceci

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Cosa ce ne facciamo del riso avanzato?

Ieri abbiamo preparato un curry con riso e verdure cotte nel latte di cocco. Non so se capita anche a voi ma io non riesco a non abbondare quando cucino (soprattutto quando si tratta di curry, che adoro). Come al solito, le porzioni dunque abbondavano e ne è avanzato un po’.

L’idea di buttarlo non mi è nemmeno passata per la testa e il mio metodo preferito per consumare il riso avanzato (oltre che trasformarlo in polpette) è di riutilizzarlo preparando una specie di frittata in padella con la farina di ceci. Potete leggere la ricetta di una frittata di ceci che ho preparato tempo fa anche qui.

Semplice e veloce. Per la serie: voglio il pranzo pronto in cinque minuti.

Questa ricetta del recupero è vegana, senza glutine, piuttosto sana e richiede pochissimi ingredienti.

Siete dei farina di ceci-addicted come me?  → → allora andate a leggere la ricetta.

Vi occorrono:

  • 200 gr di riso avanzato
  • 50 gr di farina di ceci
  • acqua quanto basta (io uso acqua gassata)

 

Come preocedere:

Innanzitutto vi dico che il mio curry è stato preparato con spinaci, broccoli e patate ma per queste “frittate” del rucupero potete utilizzare un po’ ciò che preferite o avete appunto avanzato. Che si tratti di verdure o perchè no di pasta.

Sciogliete la farina di ceci in acqua leggermente salata (circa il doppio della quantità di farina) e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza priva di grumi. Aggiungete il riso e mescolate di nuovo. L’ideale sarebbe di far riposare il composto in frigo un’oretta.

Fate scaldare la pentola antiaderente per frittate oliata e versatevi il composto. Chiudete con il coperchio, lasciate cuocere qualche minuto e capolgetela, facendola cuocere un altro paio di minuti sull’altro lato.

Lasciatela intiepidire e tagliatela a fette prima di servirla.

frittata vegana di riso

 

 

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