involtini di verza
Piatti unici  RICETTE

Involtini di verza vegani e senza glutine

by

Quando vivevo in Italia gli involtini di verza in questo periodo erano un must. Paese che vai, abitudini che cambiano. Era da secoli che non compravo la verza e dunque da secoli che non preparavo gli involtini.Mi piacciono tantissimo e sono anche piuttosto veloci da preparare. Ultimamente non ho molto tempo a disposizione per cucinare e per fare nulla in generale e questa ricetta si è rivelata una vera salvezza.

Esistono infinite varianti per preparare gli involtini di verza, pensate a riso e ragù di soia, riso e formaggio vegano, patate e formaggio vegano, verdure. Insomma basta far lavorare la fantasia. Io vi propongo il mio abbinamento.

Gli ingredienti che vi servono sono:

  • una decina di foglie di verza
  • 4/5 patate medie
  • una manciata di olive nere
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una tazza di piselli

Fate bollire le patate. Nel frattempo sbollentate le foglie di verza per qualche minuto in acqua leggermente salata. Scolatele, fatele asciugare su di un panno ed eliminate la parte più dura della costa.

Sbucciate le patate e schiacciatele aiutandovi con una forchetta o meglio ancora con uno schiacciapatate. Aggiungete i piselli, le olive e il prezzemolo tritati. Condite con un filo di olio, pepate e insaporite con timo fresco e origano. Mescolate bene.

Riempite ora ogni foglia di verza con uno o due cucchiai di preparato a seconda della grandezza delle foglie. Arrotolatele le foglie e chiudetele bene.

Fate soffriggere uno scalogno tritato con uno spicchio di aglio. Aggiungete 400 gr di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico e un pizzico di origano Salate e pepate e fate cuocere circa venti minuti, fino a quando non ottiene la consistenza desiderata.

Ungete una teglia, versate qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, adagiate gli involtini uno accanto all’altro e ricoprite con il restante sugo.

Infornate per un quarto d’ora a 180°. Potete spolverare la vostra teglia con del formaggio vegano o con del formaggio di anacardi come ho fatto io.

Li ho serviti caldi con del riso al curry e spezie ed è stato un delizioso piatto unico.

involtini di verza

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!