mac and cheese vegan
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Mac and cheese, ricetta vegana senza glutine

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Meglio conosciuti come mac and cheese, altro non sono che maccheroncini al formaggio gratinati in forno. Ora che è arrivato l’autunno è un piatto che si può pensare di presentare un po’ più spesso.Diciamo che come piatto è piuttosto calorico e non ho intenzione di presentarvi una versione light. Ecco forse presentarli in tavola spesso non è una grande idea ma ogni tanto di sicuro sì. Ho cercato di riadattare in chiave vegana e senza glutine la ricetta originale.

Fate cuocere 250 gr di pasta nel formato maccheroncini, lasciandola un paio di minuti indietro nella cottura perchè verrà messa anche in forno.

Mentre la pasta cuoce preparate una besciamella con latte vegetale e farina di riso. Scaldate 300 ml di latte metà soia metà riso senza zucchero con un pizzico di sale e due cucchiai di olio.

Prima che il latte raggiunge il punto di bollitura aggiungete lentamente la farina di riso (due/tre cucchiai dovrebbero essere sufficienti) continuando a mescolare con una frusta. Ottenuta la crema spegnete il fornello e aggiungete 150 gr di formaggio vegano (io ho utilizzato il cheezly gusto Edamer ma sarebbe perfetto il gusto Cheddar) grattugiato, un cucchiaio di senape e un pizzico di noce moscata e pepe. Mescolate bene.

Scolate i maccheroncini e conditeli con la crema al formaggio che avete preparato. Trasferiteli ora in una pirofila “imburrata” e spolverata con pangrattato senza glutine.

Condite con altro formaggio grattuggiato e con del pangrattato e infornate a 200° fino a quando la superficie non risulta dorata (ci vorranno circa 15/20 minuti). Io giusto per non badare a calorie ho aggiunto anche una spolverata di parmigiano di anacardi.

I vostri mac and cheese vegan sono ora pronti, serviteli caldi.

Consiglio: non salate troppo la pasta mentre la cuocete. I formaggi vegani tendono ad essere già piuttosto saporiti di loro.

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