mousse al cioccolato
Dolci  RICETTE

mousse vegana al cioccolato

by

Dolci al cucchiaio, che passione. Cosa ne dite di una velocissima e semplicissima mousse al cioccolato? Siamo a metà aprile e fa freddo. Questa mattina c’erano otto gradi. Sì, avete letto bene: otto gradi. Quasi quasi l’unica cosa che mi viene voglia di fare è di infilarmi sotto le coperte con la borsa dell’acqua calda e un buon libro da leggere. Facciamo finta però di essere in primavera.

Il sole splende, l’aria si riempie del profumo dei fiori che sbocciano. Voglia di piatti freschi, di insalate, di frutta. Seduta in giardino, con i raggi del sole che mi scaldano il cuore, un po’ di musica e la mia mousse. Torniamo alla realtà: non ho il giardino, non c’è il sole, un po’ di musica in sottofondo la posso pure mettere ma mangiare la mousse con questo freddo non è la stessa cosa. Comunque la ricetta è di una semplicità incredibile, potete tenerla in considerazione per quelle occasioni in cui vi serve un dolce all’ultimo minuto.

  • 300 gr di silken tofu
  • 100 ml di panna vegetale
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • due cucchiai di agave o malto di riso

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Unitelo ora al silken tofu e alla panna, dolcificatelo a piacere e con un mixer riducete tutto a una crema omogenea. Se vi piace potete aggiungere un pizzico di vaniglia. Ora potete semplicemente versare il composto nelle coppette e metterlo in frigorifero a solidificare oppure potete fare come ho fatto io. Versate due cucchiai di mousse in ogni coppetta, ricoprite con delle fragole tagliate a fette e un biscotto (senza glutine ma potete usare i biscotti che preferite) sbriciolato, aggiungete di nuovo della mousse al cioccolato e decorate a piacere.

Premetto. A me il tofu non piace, sono vegana da circa dieci anni e ho iniziato ora in qualche rara e remota occasione a mangiarlo. Eppure ho già preparato la mousse in diverse occasioni e devo ammettere che l’utilizzo del tofu in questa ricetta ci cade proprio a pennello. Anche persone onnivore a cui viene l’orticaria solo a nominargli il tofu hanno gradito, dunque provate. Risultato assicurato.

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!