no bake brownies
DOLCI

No bake brownies con crema al cioccolato bianco vegano

10 settembre 2017

Li chiamo no bake brownies perchè non trovo un altro nome per rappresentarli. Si tratta di brownies sì senza cottura ma non crudisti perchè ho utilizzato il cioccolato. Sono a base di datteri e cioccolato e posso assicurarvi che questo abbinamento è fantastico. E lo dico io che i datteri non li amo esattamente.

Per i miei no bakes brownies vi occorrono:

  • 60 datteri
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di panna vegetale
  • due cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
  • un pizzico di vaniglia

 

I brownies sono ripieni di crema al cioccolato bianco a cui ho aggiunto due cucchiai di colorante naturale azzurro (che poi è diventato verdino) ma potete omettere questo particolare o scegliere il colore che preferite. Potete provare col succo di barbabietola per esempio e vedrete che bel colore!

Per il ripieno vi occorrono:

  • due tavolette di cioccolato bianco vegano
  • due cucchiai di panna vegetale

 

Vediamo la ricetta ora. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando si è sciolto spegnete la fiamma, aggiungete la panna e la vaniglia e mescolate bene.

Tritate alla massina potenza i datteri per qualche secondo. Unite la purea di datteri al cioccolato e alle nocciole. In uno stampo rettangolare ricoperto con carta da forno stendete la base cercando di livellarla.

Preparate il ripieno seguendo lo stesso procedimento del cioccolato fondente. Fate dunque sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, una volta sciolto spegnete la fiamma e unite i due cucchiai di panna vegetale. Mescolate bene e versate sulla base che avete steso.

Mettete in freezer per circa venti minuti. Stendente la restante parte dell’impasto aiutandovi con un mattarello e appoggiatela sulla crema di cioccolato bianco. Lasciate riposare in frigo qualche ora, spolverate di cacao e ritagliate a rettangoli.

Questi dolci si conservano in frigo per più giorni chiusi ermeticamente. Sono ottimi sia per la colazione che come snack a metà pomeriggio.

Qualche settimana fa avevo pubblicato un’altra ricetta di no bake brownies a base di datteri, se ve la siete persa potete andare a leggerla qui brownies senza cottura

Buona domenica!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *