no bake muffin
Dolci  RICETTE

Muffin al cocco o meglio no bake muffin

by

Muffin o non muffin questo è il dilemma. Ma cosa sarà mai il no bake muffin? È il muffin che prepari quando fa caldo e di accendere il forno non ne hai nessuna voglia. Vi avviso già che si tratta di un dolce vegano, senza farine, senza glutine, senza zucchero aggiunto se non un pizzico di agave. Già vedo qualcuno pronto a storcere il naso, insomma vegano e pure senza glutine no dai. Insomma, valutate voi se proseguire o meno nella lettura. Comunque qua si mangia vegano, senza glutine ma non c’è nulla di palloso e soprattutto è tutto commestibile.

Passiamo subito alla ricetta. Cosa vi occorre?

Per la base:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • un cucchiaio di granella di nocciola
  • 50 gr di panna vegetale o margarina

Per la farcitura:

  • una lattina di latte cocco
  • due cucchiai di agave
  • un cucchiaino di vaniglia
  • mirtilli

Piccola premessa. Per quanto riguarda il latte di cocco assicuratevi di comprare una latte con alta percentuale di grassi, almeno il 18/19%. La lattina di cocco poi deve stare in frigorifero per almeno una notte.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando è sciolto toglietelo dal fuoco e aggiungetevi la granella di nocciola e la panna o la margarina. Mescolate bene e versate un paio di cucchiai in ogni stampo per muffin. Io ho utilizzato gli stampi in silicone. Mettete ora gli stampi in freezer.

Per la preparazione della crema dovete aprire la lattina senza agitarla e prelevare solo la parte di latte di cocco che si è addensata. La parte liquida potete utilizzarla eventualmente per uno smoothie. Aggiungete l’agave e la vaniglia e mescolate. Dividete la panna in due contenitori e ad uno aggiungete una manciata di mirtilli. Montate ora la panna per una trentina di secondi. Stendete sulla base dei muffin prima la panna di un colore e poi l’altra. Riponete i muffin in frigo per circa mezz’ora, toglieteli poi dagli stampini, decorateli a piacere e conservateli in frigorifero.

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!