okonomiyaki vegano
Piatti unici  RICETTE

Okonomiyaki vegano o forse non proprio

by

Ovvero Okonomiyaki a modo mio

Va bene, chiamarlo okonomiyaki forse è un po’ pretenzioso. Diciamo che ho preso solo spunto. Ma innanzitutto, cosa sarà mai questo piatto dal nome strano? Il nome non dovrebbe suonarvi nuovo, infatti ne avevo già parlato nel mio articolo su Osaka. E poi basta pensare a cartoni animati come Kiss me Licia, in cui il papà di Licia è proprietario di un ristorante di okonomiyaki oppure Ranma 1/2, dove l’amica di Ranma è un’ abilissima preparatrice di questi pancake giapponesi.

Letteralmente significa tutto ciò che vuoi alla griglia. E già l’idea di poterci mettere tutto ciò che voglio mi piace.

L’okonomiyaki è una specie di pancake giapponese e viene anche chiamato pizza di Osaka. Non si trova poi così facilmente in chiave vegana. La ricetta originale infatti prevede cavolo-verza, farina e uova. Partendo da questi tre ingredienti ci si può sbizzarrire.

Apro il frigo e guardo cosa c’è: cavolo presente, farina e uova invece li sostituisco con farina di ceci. Semplice no?

 

Cosa vi occorre dunque?

  • una carota
  • tre foglie di verza
  • due cucchiai di erba cipollina
  • 50 gr di farina di ceci
  • circa 100 ml di acqua

Lavate la verdura, tagliate la carota alla julienne e tagliate fini le foglie di verza e l’erba cipollina.Mettete gli ingredienti tagliati in una ciotola e conditeli con un goccio di salsa di soia o tamari e un pezzettino di zenzero grattuggiato (o zenzero in polvere).

Stemperate la farina di ceci con l’acqua e un pizzico di brodo granulare utilizzando una frusta, in modo che non ci siano grumi.

Unite la pastella alle verdure e mescolate bene.

Ungete una pentola antiaderente e fatela scaldare. Versatevi il composto e fatelo cuocere qualche minuto per lato fino a doratura.

Servitelo con maionese e salsa di soia. La ricetta originale prevede di servirlo con maionese e salsa okonomiyaki che però in chiave vegana non ho ancora trovato ne’ provato a fare.

 

okonomiyaki vegano

E vi dirò che anche con ketchup e maionese non è male. Qui sotto in versione carote-cavolo-funghi

okonomiyaki vegano

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!