parmigiana-vegana
Piatti unici  RICETTE

Parmigiana vegana con melanzane grigliate

by

Era da giorni che ne avevo voglia e questa mattina mi sono decisa. Ho sfidato il caldo e la stanchezza e ho finalmente preparato la parmigiana di melanzane. Lo so, la parmigiana vera, quella che non teme confronti è preparata con le melanzane rigorosamente fritte ma friggere per me oggi sarebbe stato davvero troppo.Chiudersi in cucina con questo caldo e accendere i fornelli non è di certo uno dei piaceri della vita ma ne vale la pena perchè invece lei sì, la parmigiana è uno dei piaceri della vita. Quella che vi presento è dunque una versione light vegana e senza glutine. Ah stavo dimenticando di dirvi un piccolo particolare: ho preparato anche la salsa di pomodoro con i pomodori freschi, ultimamente la sto preparando spesso ed è davvero una soddisfazione. Partiamo dunque proprio da questa. A me piace prepararla così: lavo circa un kg di pomodorini (ho utilizzato i pomodorini piccadilly nello specifico) e li metto direttamente in pentola senza tagliarli. Aggiungo un goccio di olio, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e accendo il fornello a fiamma bassa. Mescolo di tanto in tanto e lascio cuocere i pomodori lentamente fino a che la buccia non si rompe completamente. A cottura quasi ultimata aggiungo dell’origano, del timo e del pepe.

Mentre il sugo di pomodoro cuoce, tagliate una melanzana a fette molto fini (io l’ho tagliata a macchina in modo che tutte le fette avessero la stessa larghezza) e grigliate le fette da entrambi i lati.

Ora che il sugo è pronto e le melanzane sono grigliate passate alla composizione. Potete scegliere se preparare la vostra parmigiana in una teglia di medie dimensioni oppure in terrine mono porzione, io optato per la seconda  perchè mi è sembrata più carina come presentazione ma scegliete ciò che preferite e vi viene più comodo.

Mettete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro in ogni terrina e disponete il primo strato di melanzane. Ricoprite con del formaggio vegano (ops…ma ora che dai vertici alti invece di preoccuparsi dei veri problemi che ci sono in Europa hanno vietato di chiamare formaggio il prodotto vegano come lo chiamo? ad ogni modo ci siamo capiti), versate della salsa, insaporite con un pizzico di origano e di pepe e ripete l’operazione per i succesivi strati.

Infornate per circa quindici minuti a 180°/200°.

parmigiana-vegana
parmigiana vegana con melanzane grigliate
Share
2 Comments
  1. Letizia 6 mesi ago
    Reply

    Via Raffaele Laporta, 98

    • yu 6 mesi ago
      Reply

      Ah ah Leti!!!!!!!

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!