plumcake vegano con cioccolato
RICETTE  Torte

Plumcake alle nocciole con gocce di cioccolato

by

Perchè il plumcake con le gocce di cioccolato è il più buono

È vero, è buono anche il plumcake con i lamponi, quello all’arancia e anche quello di mais con i mirtilli. Insomma, posso provare tutte le combinazioni possibili ma il mio preferito resta quello con le gocce di cioccolato.

Sarà pure di una banalità allucinante ma a volte le cose che piacciono di più sono quelle più semplici. Che poi, a ben pensarci non sono una grande amante del cioccolato, se devo scegliere tra una mela e un cioccolatino scelgo la mela insomma. Però nelle torte, nei biscotti e nei plumcake non riesco a far mancare il cioccolato, che sia bianco o fondente, il cioccolato deve essere presente.

Del cioccolato bianco vegano ho già parlato in diverse occasioni, tipo qui. Ce ne sono ormai di diverse marche e gusti, non è male ma molto dolce, troppo. Lo uso raramente perchè ancora non ne ho trovato uno che mi convinca completamente e preferisco il cioccolato fondente. Ma torniamo al plumcake.

Per questo plumcake vi occorrono:

  • 300 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di nocciole
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • 120 gr di olio di semi gi girasole
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di vaniglia
  • gocce di cioccolato fondente a volontà
  • circa 250/270 gr di latte di nocciola

 

Iniziate a riscaldare il forno a 180°. Unite gli ingredienti secchi tranne il cioccolato. Aggiungete l’olio e lentamente il latte di nocciole, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio. Se l’impasto dovesse risultare troppo “duro” aggiungete un altro goccio di latte.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e versate l’impasto in uno stampo per plumcake. Potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche sulla superficie. Volendo potete aggiungere nell’impasto anche delle nocciole tostate.

Cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Fatelo raffreddare e potete scegliere se spolverizzarlo con dello zucchero a vero o perchè no, ricoprirlo con una glassa.

 

plumcake vegano con cioccolato

 

plumcake vegano con cioccolato

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!