Piatti unici  RICETTE

Riso e verdure con lemongrass

by

Avete mai provato ad aggiungere la lemongrass ai vostri piatti? Sì parlo proprio della citronella che conosciamo più come pianta antizanzare che per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche. Io l’ho scoperta da poco. Ogni tanto ci capita di andare a mangiare in un ristorante vietnamita e mi sono innamorata di quell’aroma che ricorda il limone e che da ai piatti un sapore davvero particolare. Si sposa perfettamente con latte di cocco, peperoncino e coriandolo che io adoro.

Ho così deciso di andare alla ricerca della lemongrass, trovata al supermercato senza difficoltà, provate altrimenti in negozi etnici. Assomiglia a un porro in miniatura e ha un profumo agrumato. Può essere utilizzata oltre che in zuppe o curry di verdure anche nelle insalate o per la preparazione di tisane.

Fate cuocere il riso integrale in una quantità di acqua pari al doppio del suo volume (io uso il cuociriso, elettrodomestico a cui penso di non poter più rinunciare). Nel frattempo tagliate il bulbo della citronella a rondelle fini e tritatelo assieme a un pezzettino di zenzero, che farete rosolare in un goccio di olio. Unite il cavolo cinese lavato e tagliato a striscioline, i germogli di soia e un paio di champignons tagliati a fettine. Fate saltare qualche minuto e aggiungete una tazzina di latte di cocco, un pizzico di peperoncino, del coriandolo fresco e qualche arachide tritata. Mescolate bene e servite con il riso integrale.

Io se posso di sale preferisco non usarne ma la scelta è vostra. Nel caso vi consiglio di usare il sale marino integrale.

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!