salame ai pistacchi
Dolci  RICETTE

Salame ai pistacchi e spezie, vegano e senza glutine

by

E niente, il salame al cioccolato resta tra i dolci più buoni

solo che questa volta si tratta di un salame al cioccolato (ma di cioccolato quasi non ce n’è) ai pistacchi con un retrogusto di spekulatius. Prometto che dopo le feste di spekulatius non parlerò più. Per il momento dovete portare ancora un po’ di pazienza  perchè ho ancora spezie in abbondanza e nessuna voglia di farle arrivare al prossimo Natale.

Comunque in questi giorni di riposo ero seduta sul divano a sfogliare riviste di cucina cercando di stilare il menù di Natale e Santo Stefano (e sono ancora in alto mare) e mi è capitata davanti agli occhi la ricetta sul numero di dicembre di We veg del salame al cioccolato e l’ho riadattata.

Per questo salame vi occorrono:

  • 125 gr di biscotti (io ho usato degli spekulatius senza glutine e potete leggere la ricetta qui o qui)
  • 30 gr di zucchero di canna integrale
  • 40 gr di latte vegetale
  • due quadrati di cioccolato
  • 2 cucchiai di crema ai pistacchi (io ho utilizzato questa di cui ho già parlato svariate volte)
  • 50 gr di pistacchi
  • cacao

Tritate grossolanamente i biscotti. Fate sciogliere lo zucchero nel latte, scaldandolo per qualche minuto a fiamma bassa. Grattuggiate finemente i due quadrati di cioccolato, aggiungeteli al latte e mescolate bene.

Unite biscotti, crema di pistacchi, pistacchi e il latte con lo zucchero e cioccolato. Aggiungete ora il cacao e amalgamate bene gli ingredienti. Per quanto riguarda il cacao mi sono regolata ad occhio: l’impasto non deve risultare né troppo morbido né troppo duro.

Stendete il composto su un foglio di carta da forno, arrotolatelo a cilindro e chiudetelo a caramella.

Lasciate riposare il salame al cioccolato per qualche ora. Togliete ora la carta da forno e tagliatelo a fette. Se volete lo potete spolverizzare con dello zucchero a velo integrale.

Conservatelo in frigorifero.

salame ai pistacchi

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!