tartufi cioccolato bianco e curcuma
RICETTE  Tartufi

Tartufi di cioccolato bianco con curcuma e biscotti

by

Se scrivessi “Turmeric-white chocolate balls” farebbe decisamente più cool ma si tratta in tutta semplicità di deliziosi tartufi con curcuma e cioccolato bianco vegano. Non sono mai stata una gran golosa, nemmeno da piccola, però se proprio dovevo scegliere un cioccolato sceglievo quello bianco. In versione vegana ormai di cioccolato bianco se ne trova di diverse marche, a base di riso o soia e per tutti i gusti, vaniglia, fragola, cappuccino e quant’altro. Ho titubato un po’ prima di provarlo ma devo dire che non è per niente male. Fatta questa piccola premessa passiamo al tempo. Sì perchè la primavera dovrebbe essere alle porte ma qui sembra essere ancora lontana (sono a letto con la borsa dell’acqua calda per intenderci), il cielo è grigio e quando cucino ho voglia di colori. Con la curcuma sono andata sul sicuro, ha donato alle mie dolcissime balls un bel colore allegro.

La ricetta oltre ad essere davvero semplice è anche veloce. Vi occorrono:

  • 100 gr di biscotti vegani senza glutine
  • 100 gr di cioccolato bianco (più qualche quadratino)
  • 60 gr di panna vegetale
  • due cucchiai di curcuma
  • un cucchiao di limone candito
  • scaglie di cocco

Innanzitutto sminuzzate i biscotti e qualche quadratino di cioccolato. Unite il limone candito e la curcuma. Mescolate bene. Fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta da 100 gr di cioccolato bianco. Una volta sciolto aggiungete la  panna vegetale. Incorporate al cioccolato gli altri ingredienti, mescolate e fate riposare in modo che l’impasto si addensi. Formate delle palline, passatele nelle scaglie di cocco e mettetele in frigorifero per qualche ora.

Io sono innamorata della curcuma. Mi piace il suo colore e adoro il tocco in più che da ai piatti, che si tratti di creme, minestre, biscotti o frullati. Vi lascio il link di un articolo che parla di lei e delle sue proprietà

http://www.curarsicongusto.it/curcuma-proprieta-e-benefici/

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!