tartufi al cioccolato bianco
RICETTE  Tartufi

Tartufi dal sapore estivo con cioccolato bianco e lamponi

by

Tartufi al cioccolato bianco cosa ne dite? Innanzitutto: avete mai assaggiato il cioccolato bianco vegano? È così buonooo! Ormai ce ne sono in commercio di tutti i tipi, da quello a base di soia, a quello di riso, con e senza zucchero. Provate e scegliete quello che preferite, avete l’imbarazzo della scelta.

Ma parliamo di loro, di questi deliziosi tartufi al cioccolato bianco. Per la serie “non basta che qualcosa sembri buono, lo deve anche essere”. E secondo voi unendo cioccolato bianco, lamponi e vaniglia può forse venirne fuori qualcosa di non buono? Metteteci pure la passata finale nelle scaglie di cocco ed ecco che avrete in mano dei dolci buonissimi.

  • 100 gr di cioccolato bianco ai lamponi
  • 100 gr di cioccolato bianco alla vaniglia
  • un cucchiaino di marmellata o purea di lamponi
  • un cucchiaino di colorante alimentare naturale (facoltativo)
  • un pizzico di vaniglia
  • 80 ml di panna vegetale
  • scaglie di cocco

La ricetta è semplicissima e non potete avere difficoltà. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando è sciolto aggiungete la panna da cucina, la marmellata di lamponi, un pizzico di vaniglia e il colorante alimentare naturale che preferite e mescolate bene. Lasciate raffreddare la ganache e mettetela in frigorifero per circa una mezz’ora. Il cioccolato deve solidificarsi ma non indurirsi altrimenti fate fatica a lavorarlo. Formate delle palline, passatele nelle scaglie di cocco e conservatele in frigorifero.

Ho utilizzato il cioccolato bianco perchè lo trovo decisamente più estivo di quello fondente e mi piace la possibilità di poter giocare un po’ sui colori. Io ho usato un colorante viola in polvere ma nulla vi impedisce di aggiungere per esempio qualche goccia di succo di barbabietola per avere un rosa più intenso.

Se volete qualche altro spunto per dolci con cioccolato bianco provate a vedere anche questa ricetta

http://veganacuori.it/tartufi-cioccolato-bianco-curcuma-biscotti/

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!