tartufi
RICETTE  Tartufi

Tartufi con baileys e granella di pistacchi, vegan style

by

Tartufi dolci al sapore di baileys

Queste palline morbide di cioccolato stanno diventando insieme al Baileys la mia passione del momento. Ho già in mente qualche versione natalizia che finirà direttamente nelle confezioni regalo per le mie amiche. Ma per le idee regalo c’è ancora tempo.

Del baileys vegano ho già parlato diverse volte e ho già pubblicato una ricetta di tartufi ripieni con questo liquore e panna (vegetale). La ricetta di oggi è simile ma è di sicuro più veloce da preparare e ha quel tocco in più dato dai pistacchi.

Veniamo subito agli ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente (io ne ho usato uno fondente al 60%)
  • 80 gr di panna di soia da cucina
  • 10 gr di baileys
  • mandorle tostate (una per tartufo)
  • pistacchi tritati finissimi qb
  • tre biscotti tritati grossolanamente (facoltativi)*

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo tritate i pistacchi. Quando il cioccolato si è sciolto completamente toglietelo dal fornello, aggiungete la panna, il baileys e i biscotti tritati* nel caso vogliate dei tartufi meno cioccolatosi. Mescolate bene e fatelo raffreddare. Lasciate l’impasto un’oretta in frigorifero a indurirsi.

Formate ora delle palline. Aiutandovi con un cucchiaio (o cucchiaino a seconda della dimensione che volete dare) prelevate il cioccolato, schiacciatelo leggermente sul palmo della mano e inseritevi una mandorla. Modellatelo con le mani in modo da dargli una forma rotonda. Passate ogni pallina nella granella di pistacchi e continuate fino a terminare l’impasto.

Infine spolverizzate i vostri dolci con zucchero a velo di zucchero di canna e consevateli in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

*Potete utilizzare dei waffle oppure dei biscotti senza glutine, a seconda della versione che più vi interessa

tartufi

Quali sono invece le vostre ricette preferite dei tartufi? Preferite restare sul classico o sperimentare?

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!