tartufini
RICETTE  Tartufi

Tartufini dolci forever, senza zuccheri aggiunti

by

Tartufini dolci vegani e senza glutine. Miiiiii ancora dolci al cioccolato direte voi. È estate, dove sono le ricette di gelati, ghiaccioli, insalatone? Lo so, lo so ma qui l’estate l’abbiamo persa per strada, è quasi finita che nemmeno mi sono accorta che è iniziata.Dunque che cioccolato sia. Mi capita spesso di preparare questi tartufini perchè richiedono pochissimi ingredienti e la ricetta è talmente semplice che se mi serve un dolce all’ultimo minuto e che possa piacere a tutti con loro vado a colpo sicuro.

  1. A chi non piace il cioccolato?
  2. Sono leggeri
  3. Si mangiano in un boccone
  4. Si prestano dunque a meraviglia anche nella stagione estiva

Veniamo agli ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato extra fondente
  • 60 gr di panna di cocco o soia (quella da cucina per intenderci)
  • un pizzico di vaniglia
  • cacao quanto basta

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente. Quando è sciolto toglietelo dal fuoco, aggiungete la panna e un pizzico di vaniglia. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete il composto in frigorifero per circa una quarantina di minuti ad addensarsi. Nel caso risultasse ancora troppo morbido lasciatelo altri dieci minuti in frigorifero.

Formate rapidamente delle palline con le mani e passatele nel cacao. 

I tartufini si conservano in frigorifero per circa una settimana chiusi ermeticamente ma vi dico già che uno tira l’altro e finiscono abbastanza in fretta.

Idee per eventuali varianti: invece che passare i tartufi nel cacao potete provare a passarli nella granella di pistacchi o nella granella di nocciole tostate oppure nel cocco. Inoltre potete aromatizzarli come preferite. Io ho usato la vaniglia ma ci starebbero benissimo anche l’arancio o la rosa.

Insomma partite dalla ricetta base e date libero sfogo alla fantasia 🙂

Ah! Se vi piace il cioccolato bianco vegano potete dare un’occhiata anche a questa ricetta tartufi-cioccolato-bianco

 

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!