Dolci  RICETTE

Tiramisù all’avocado vegano e senza glutine

by

Bisogna ammetterlo, il web è una grande fonte di ispirazione. Sono sempre alla ricerca di nuovi piatti da provare e mi piace sperimentare. Qualche giorno fa mi è capitata davanti agli occhi la foto di un tiramisù all’avocado e no, al tiramisù con l’avocado non ci avevo mai pensato. Ho temporeggiato qualche giorno ma poi non ho resistito e ho dovuto provarlo.È stata una bella scoperta. Veloce da preparare, delicato nel gusto. Ottimo con l’arrivo della bella stagione.

Preparate per prima cosa i biscotti:

  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di mandorle tritate fini
  • 80 gr di zucchero integrale di canna
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • pizzico di vaniglia

Unite gli ingredienti secchi e aggiungete l’olio e un goccio di acqua o latte vegetale. Mescolate bene e amalgamate con le mani fino ad impastare il tutto in maniera omogenea. Stendete la pasta col mattarello e ritagliate i biscotti (io per comodità ho optato per la forma rotonda). Infornate per circa 10 minuti a 180°.

Gli impasti senza glutine per fare i biscotti non sono semplicissimi da lavorare, vi consiglio di stendere la pasta tra due fogli di carta da forno.

Frullate un avocado con un cucchiaino di succo di limone e due cucchiai di agave o sciroppo di riso. Unite l’avocado a 150 ml di panna vegana da montare e montatela fino a ad ottenere una consistenza solida.

Preparate una tazza di caffè ai cereali senza glutine e zuccheratelo secondo i vostri gusti.

Io ho preparato il tiramisù in monoporzioni scegliendo delle coppette ma potete utilizzare anche dei bicchierini. Ad ogni modo preparate la base sbriciolando uno/ due biscotti e bagnandola con due cucchiaini di caffè. Ricoprite la base con della panna all’avocado, spolverate con farina di carruba e fate un nuovo strato di biscotti-panna-carrube.

Ponete qualche ora in frigorifero e servite freddo.

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!