torta gelato pistacchi e mandorle
RICETTE  Torte

Torta gelato con pistacchi e mandorle

by

Gelato per Natale? Più o meno… la mia alternativa al classico panettone

Ma suvvia come si fa a pensare di preparare una torta gelato in questo periodo? Si può, si può. Avevo deciso che avrei preparato una torta per Natale ma poi per Natale c’erano già davvero troppe cose da mangiare e ho pensato di rimandare al giorno dopo.

Cosí a Santo Stefano mi sono svegliata, sono andata a fare una corsetta e complice la temperatura non proprio invernale mi sono detta: osiamo.

Mi è tornata in mente la ricetta del parfait alle mandorle di Betty, la blogger di “La vegana siciliana”. Ricetta, tra l’altro, che ho preparato diverse volte e che ha sempre riscosso successo.  In questa occasione ho voluto però apportare delle modifiche perchè quello che avevo in mente (e poi è uscito) era un dolce ai pistacchi a mo di gelato.

La torta è vegana, senza glutine e posso assicurarvi che ha riscosso un gran successo.

Per una torta da 18 cm vi occorrono:

  • 100 gr di granella metà di pistacchi e metà di mandorle
  • 500 gr di panna da montare vegetale
  • 40 gr di farina di riso
  • 200 di latte vegetale alle madorle
  •  tre cucchiai di crema ai pistacchi (ne ho già parlato qui )
  • 40 gr di zucchero integrale di canna
  • gocce di cioccolato (una manciata)

Si tratta di un dolce davvero piuttosto rapido da preparare. Montate la panna vegetale e mettetela in frigo. Fate caramellare la granella di pistacchi e mandorle con lo zucchero. Basta far cuocere a fuoco lento la granella con lo zucchero mescolando spesso. Quando lo zucchero inizia ad assumere un colore ambrato spegnete e mettete la granella su un foglio di carta da forno a raffreddare.

Unite la farina al latte, mescolate bene e fate cuocere fino al primo bollore. Spegnete il fornello, aggiungete la granella caramellata tranne due cucchiai che terrete per decorare la torta.

Lasciate raffreddare il latte, unitelo alla panna, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene. Ricoprite la base della tortiera con un foglio di carta da forno, versavi gli ingredienti, decorate con la rimanente granella e mettete la torta in freezer per circa mezza giornata.

Prima di tagliarla lasciatela a temperatura ambiente qualche minuto.

torta gelato pistacchi e mandorle

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!