torta gelato con cocco
RICETTE  Torte

Torta gelato parte seconda, con cocco e ribes

by

Finalmente la torta gelato nella stagione giusta

Perchè sì, l’ultima torta gelato che ho pubblicato risale a santo Stefano. C’era un clima non proprio natalizio e ho avuto voglia di preparare qualcosa di diverso rispetto ai classici dolci che si tende a preparare in quel periodo.

Ma ora siamo a luglio, fa caldo, il sole splende ed è il periodo ideale per preparare un dolce goloso, che non richiede accensione di forno, che va mangiato freddo e che in linea di massima conquisterà tutti.

Qualche giorno fa mi hanno invitato a cena e mi è venuto spontaneo dire “porto il dolce”. Ho ripreso la ricetta della torta gelato ai pistacchi per la quale a sua volta avevo preso spunto da qui, apportando qualche modifica per renderla più estiva. Sono sempre critica con me stessa, ogni volta che preparo qualcosa penso che avrei potuto fare di meglio. Questa torta per me era buona ma tutti gli invitati hanno fatto il bis dunque era più che buona.

Ed ecco che vi presento la mia

torta gelato con cocco, ribes e cioccolato bianco

Va bene, il cioccolato non è esattamente estivo ma non riesco a preparare dolci senza usare il cioccolato.

Per uno stampo da 18 cm vi occorrono:

  • 100 gr di granella di mandorle
  • 500 gr di panna vegetale da montare
  • mezza lattina di latte di cocco
  • 200 ml di bevanda alle mandorle
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di cioccolato bianco
  • ribes

Montate la panna vegetale insieme al latte di cocco° e mettetela in frigo. Fate caramellare la granella di mandorle con lo zucchero. Basta far cuocere a fuoco lento la granella con lo zucchero mescolando spesso. Quando lo zucchero inizia ad assumere un colore ambrato spegnete e mettete la granella su un foglio di carta da forno a raffreddare.

Unite la farina al latte, mescolate bene e fate cuocere fino al primo bollore. Spegnete il fornello, aggiungete la granella caramellata tranne due cucchiai che terrete per decorare la torta.

Lasciate raffreddare il latte, unitelo alla panna, aggiungete cioccolato bianco grattugiato grossolanamente e mescolate bene. Ricoprite la base della tortiera con un foglio di carta da forno, versavi gli ingredienti, aggiungete una manciata di ribes, decorate con la rimanente granella e mettete la torta in freezer per circa mezza giornata.

° Il latte di cocco deve essere ad alta percentuale di grassi e va lasciato in frigorifero per almeno una giornata. In questo modo la parte grassa si addenserà e sarà quella che dovrete utilizzare.

Nelle altre torte gelato che ho preparato non ho mai utilizzato il latte di cocco. Questa volta, usandolo sono riuscita a ottenere una torta più morbida che abbiamo potuto tagliare appena tolta dal freezer.

torta gelato con cocco

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!