torta di patate
Piatti unici  RICETTE

Torta vegana veloce di patate con no-tonno e prezzemolo

by

o meglio torta di patate cotta in padella

La torta di patate che vi propongo oggi è una ricetta davvero semplice e veloce da preparare. Vegana e senza glutine. Per me è stato un piatto unico ma si presta bene come antipasto tagliata a fette o per un aperitivo.

Ci sono giorni in cui la voglia di cucinare è ai minimi storici e qualsiasi piatto sembra troppo lungo da preparare. Ecco, a me succede spesso. Per lavoro sono sempre impegnata a cucinare e quando arrivo a casa ho voglia di piatti che siano il più veloce possibile da preparare.

Per fortuna oggi sono venute in aiuto delle patate che avevo già bollito con l’idea di preparare un’insalata ma sono entrata in casa infreddolita e l’insalata non faceva proprio al caso mio. Quasi quasi preparo un purè ed ecco che manca il latte. Bene, ho poco tempo anche solo per pensare. Apro il frigo, do un’occhiata veloce e la decisione arriva da sé.

Ho schiacciato con uno schiacciapatate tre patate, ho aggiunto due cucchiai di trito di prezzemolo e aglio, una manciata di olive nere tagliate a rondelle e del tonno vegano a base di soia. Non ho aggiunto sale essendoci già le olive e il “tonno”, ho pepato, ho aggiunto un goccio di olio, un cucchiaio di farina di ceci e mescolato bene.

Ho unto il fondo di una pentola antiaderente e ho distribuito il composto sulla superficie cercando di livellarlo aiutandomi con una spatola.

Infine ho fatto cuocere entrambi i lati per una decina di minuti fino a doratura.

torta di patate

Piccola parentesi riguardo al no-tonno. Non sono una fan di sostituti industriali di carne e pesce però al tempo stesso mi piace provare nuovi prodotti. Ho trovato questo “tonno” a un ottimo prezzo, senza seitan ma a base di soia della marca Lord of Tofu che non è male.

Se avete poca voglia o poco tempo per cucinare vi consiglio anche le farifrittata di ceci, qui potete dare un’occhiata a una mia ricetta con tamari e cipollotto che non è niente male.

 

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!