vegan jacket potatoes
Piatti unici  RICETTE

La mia ricetta delle vegan jacket potatoes

by

jacket potatoes, ovvero deliziose patate farcite

Quanto sono buone le patate? Sono versatili e buone in tutti i modi in cui vengono cucinate. Al forno, bollite, purè, fritte e via dicendo. Avete già visto la mia torta di patate o i miei involtini? In versione jacket potatoes però non mi capita spesso di prepararle e forse è proprio per questo che quelle poche volte che le apprezzo molto di più.

La ricetta tipica delle jacket potatoes è con formaggio fuso e bacon, dunque piuttosto calorica e per niente vegan. Possono essere comunque preparate in mille modi diversi, in base ai nostri gusti e a ciò che ci suggerisce la fantasia. Cercando ispirazione qua e là ho trovato delle idee carine qui ma alla fine ho preferito optare per ciò che mi suggeriva il frigorifero.

Sono tornata a casa affamata dopo una mattinata di corsa (corsa nel vero senso della parola e corsa nello sbrigare le varie commissioni che ogni giorno riesco magicamente ad accumulare) e ho pensato che mi meritavo qualcosa di sostanzioso. Ormai nella dieta prenatalizia ci ho perso la speranza.

Insomma, ma queste jacket potatoes come le ho farcite?

Un attimo, partiamo dalle patate. Servono delle patate di medie dimensioni e non vanno assolutamente sbucciate. Le jacket potatoes si mangiano con la buccia! Vanno dunque lavate molto bene, vanno avvolte nell’alluminio e vanno fatte cuocere in forno per circa un’oretta a 200° (se volete accorciare i tempi potete farle bollire per una ventina di minuti, non è il metodo tradizionale ma ogni tanto barare è lecito).

Quando le patate sono cotte vanno lasciate intiepidire, dopodichè ci sono diverse opzioni: potete incidere una croce con il coltello, oppure tagliare le patate a metà oppure scavare il centro della patata con lo scavino.

A questo punto scegliete voi con cosa riempirle ma se volete uno spunto vi svelo la mia farcitura: salsa di funghi misti e borlotti. Con formaggio fuso. Ho schiacciato la polpa eliminata delle patate, l’ho condita con della remoulade e ho condito ogni jacket potatoes con un cucchiaio di questo composto, con un cucchiaio abbondante di salsa ai funghi, un cucchiaio di fagioli e qualche chicco di mais. Spruzzata di maionese al chilli e ho coperto ogni patata con del formaggio vegano (in questo caso ho usato la marca simply).

Ho infornato per un’altra decina di minuti, fino a che il formaggio non si è sciolto. Spolverata di prezzemolo fresco e voilà le nostre deliziose jacket patatoes.

vegan jacket potatoes

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata

Ti potrebbero interessare anche

Most Popular

error: Content is protected !!